Il progetto

“Adesso che mi ci fai pensare, mi domando anch’io che cosa ho conservato di abruzzese e debbo dire, ahimè, tutto; cioè l’orgoglio di esserlo che mi riviene in gola quando meno me l’aspetto…Amico, dell’Abruzzo conosco poco, quel poco che ho nel sangue. 

(Da una lettera di Ennio Flaiano citata da Pasquale Scarpitti in Disincanto, Sarus, Teramo, 1972)”

Taste Abruzzo, dove il sapore incontra la natura.

Un progetto, un sito che nasce dall’orgoglio e dalla consapevolezza di appartenere a una terra meravigliosa che, continuando a far parlare un nostro noto conterraneo, Ennio Flaiano è: “isola schiacciata tra un mare esemplare e due montagne che non è possibile ignorare, monumentali e libere” .

Taste Abruzzo nasce da tre blogger aquilane innamorate della loro regione. Nasce dal desiderio di raccontarla, scoprirla e riscoprirla ad ogni nuovo racconto; di farla “assaporare” a chi non la conosce, attraverso i magnifici paesaggi, i selvaggi colori e gli intensi odori e profumi di prodotti unici e preziosi così come lo sono le storie delle sue genti, note per essere descritte da un altro nostro importante avo conterraneo, Gabriele D’Annunzio, come “forti e gentili“.

Taste Abruzzo non solo per raccontarvi l’amore e la scoperta di questo luogo chiamato “il polmone verde d’Europa”, ma un mondo dove poter condividere anche la passione per la cucina e per il “buon mangiare”;  in tempi in cui l’attenzione verso cibo, cucina e prodotti alimentari è altissima e sempre in crescita, sentiamo il bisogno di valorizzare l’immensa ricchezza che abbiamo la fortuna di vivere.

Vi racconteremo di prodotti d’eccellenza più noti a quelli ormai quasi dimenticati, lavorati da chi ama e rispetta l’ambiente, riscoprendo insieme anche antiche tradizioni e ingredienti che la frenesia dei tempi moderni rischia di cancellare.

Vi racconteremo di luoghi che meritano di essere visitati: da quelli più noti a quelli più segreti, nascosti e un pò magici; andremo alla ricerca di artigiani, artisti locali, che portano avanti le antiche arti delle passate generazioni, e cercheremo di promuovere al meglio le realtà più autentiche e meritevoli.

Incontreremo chi lavora portando avanti i principi e la cultura della nostra regione, chi produce materia prima e valore aggiunto prezioso.

Riscopriremo insieme i piatti, le storie e le persone che fanno dell’Abruzzo la regione che è, ed ogni mese sarà un viaggio virtuale che emozionerà tutti noi.

In redazione ci siamo noi, tre amiche e food blogger, con il prezioso supporto di altre bravissime blogger abruzzesi, legate dalla consapevolezza di vivere in un luogo ricco sotto ogni punto di vista.

 

2 Comments

  1. 1

    Sarebbe banale farvi i complimenti e quindi vi chiedo quando farete una versione in Cinese del sito..

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>