NaturAbruzzo: farrotto zucca e castagne

cover-farrotto

Il mese di Ottobre su Taste Abruzzo è dedicato a sfiziosissimi panini con tutte le delizie che l’Abruzzo produce e mi viene da pensare… “E adesso chi li convince i nostri followers a mangiarsi un piatto di NaturAbruzzo tutto sano?”. Ma le sfide mi piacciono quindi, quando avrete letto e visto la mia ricetta mi direte: fra un panino e l’altro, ci state a provare questo piatto?

Farrotto Zucca e Castagne arrosto al profumo di Mela Limoncella

Ottobre è il mio mese preferito, e non solo perché c’è di mezzo il mio compleanno, ma perché comincia la stagione di ingredienti e profumi che amo e il Mercato Contadino era colmo di colori e profumi autunnali. Zucche di tutti i colori, Castagne, Cachi, Verdure amare, piccole mele fragranti, insomma una festa di bontà. Così guardando e annusando, la ricetta si è costruita nella mia testa e, spesa fatta sono corsa a casa.
FarrottoQuesta ricetta vi metterà di buon umore, proteggerà il vostro sistema circolatorio, vi aiuterà a combattere raffreddori ed infiammazioni e aiuterà a far funzionare il vostro intestino ecco perché: la Zucca: è l’ingrediente perfetto per i primi freddi autunnali grazie alle sue forti proprietà antinfiammatorie. Protegge le nostre cellule con un incredibile apporto di sali minerali che includono il Calcio, Fosforo, Potassio, Magnesio, Selene, Sodio, Manganese e Zinco (sembra la lista di un integratore, no?). La zucca contiene aminoacidi importanti come il Triptofano che aiuta la nostra produzione di serotonina mettendoci di buon umore e Arginina che combatte con noi lo stress e l’ansia. Ricca di Betacarotene, aiuta il nostro corpo a produrre la vitamina A, il Betacarotene inoltre, aiuta il sistema circolatorio e lo protegge da aterosclerosi. A basso contenuto calorico e ricca di fibre, la zucca è sia diuretica che lassativa, risana infatti il nostro sistema digestivo. I semi di zucca, presenti nella ricetta combattono le infiammazioni della pelle e aiutano nel prevenire disfunzioni delle vie urinarie. La Castagna: come la zucca, contiene sali minerali come il Potassio, Magnesio e Fosforo rafforzando quindi l’effetto protettivo della ricetta soprattutto per i vostri muscoli, ghiandole, sistema venoso e nervoso anche per il suo contenuto di vitamina B. Rafforza le ossa e e combatte l’anemia. Indicata in gravidanza e nell’alimentazione dei più piccoli. Il Farro: infine, ricco di fibre, e proteine ha in comune con la castagna un buon apporto di vitamine del gruppo B e contiene vitamina A, che se vi ricordate, viene potenziata dalla zucca. In comune con castagna e zucca, il farro contiene Fosforo, Potassio e Magnesio. Questa ricetta quindi tira fuori il massimo di ogni ingrediente e ogni ingrediente aiuta l’altro ad esprimersi al meglio sia al livello gustativo che benefico. Farrotto

Farrotto Zucca e Castagne arrosto al profumo di Mela Limoncella
Print
Ingredients
  1. per 4 persone
  2. 250 gr. farro spezzato
  3. 1 zucca di circa 1.2 kg.
  4. 2 cipolle medie
  5. 50 gr. semi di zucca
  6. 10 castagne
  7. 1 mazzo di rucola selvatica o altra verdura a foglia amara.
  8. qualche folgia di salvia
  9. Olio x.v. di oliva
per il brodo
  1. 1 lt. di acqua
  2. 100 gr. polpa di zucca
  3. 2 mele limoncelle
  4. 10 foglie di salvia
  5. 1 cipolla
  6. sale q.b.
Instructions
  1. Se avete un buon pelapatate e una zucca dalla buccia non troppo dura come la “butternut”, potete sbucciare la zucca prima di infornarla, se no la sbuccerete una volta cotta.
  2. Tagliate la zucca a cubetti e mettetela in una pirofila da forno con la salvia. Irrorate di olio di oliva un po’ di sale e mescolate bene. Coprite con carta stagnola ed infornate a 200°C per 45 min./1 ora a seconda del vostro forno risultare morbida).
  3. Tagliate una “X” nelle castagne con un coltellino e mettetele su una placca da forno che potete tranquillamente mettere nel forno sotto alla zucca. Devono essere morbide dentro e croccanti fuori. Una volta tiepide, sbucciatele e tritatele grossolanamente.
  4. In una pentola mettere l’acqua e gli ingredienti del brodo e portate a ebollizione. Poi abbassate e mantenete caldo.
  5. Tostate i semi di zucca in una padellina e lavate la rucola.
  6. In una pentola mettete 2 cucchiai d’olio e la cipolla tritata. Fate imbiondire a fiamma bassa per sciogliere la cipolla senza imbrunirla. Aggiungete il farro e un mestolo di brodo. Quando il brodo si è assorbito aggiungetene un altro mestolo e incorporate la zucca e le castagne. Mescolando regolarmente (come per un risotto), aggiungete brodo poco a poco fino a cottura completa del farro. Circa 15-20 minuti. All’ultimo tagliate la rucola a listarelle ed incorporate al farrotto. Una volta impiattato, aggiungete i semi di zucca.
  7. Buon Appetito!
Taste Abruzzo http://www.tastefromabruzzo.com/
Farrotto

You Might Also Like

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>