Semplice e gustoso come lo spezzatino di manzo e patate

coversp

Di spezzatini ce ne sono un’infinità di versioni, di maiale, di vitello, agnello, di pollo o coniglio, arricchiti con piselli, uova, pecorino, funghi e peperoni, ma tra tutti io preferisco quello di manzo e patate proprio per la ricchezza della salsa che le patate sciogliendosi nel pomodoro creano, regalando a qualche fetta di pane la possibilità di essere insaporita.

Dopo aver preparato e poi mangiato questo piatto una domanda non mi ha più abbandonato: “può uno spezzatino di manzo con le patate rientrare nella sfera di quei cibi che da un po’ siamo soliti etichettare come Comfort food“?.

Provate a pensarci anche voi, per un attimo in qualunque luogo vi troviate ora, ritornate con la mente all’ultima volta che rientrando in casa, dopo una lunga e intensa giornata, siete stati accolti dal calore della cucina e buttando l’occhio ai fornelli avete capito che la cena avrebbe avuto questo risvolto di carne, patate e pomodoro. Non vi siete sentiti rassicurati?

Proprio questo mi è accaduto, lo avevo preparato al mattino e poi al rientro da una lunga giornata lo abbiamo mangiato per cena. Ogni piccolo boccone veicolava dal palato alla memoria ricordi così vividi della cucina della mia famiglia, e intanto mi faceva pensare al fatto che avevo proprio sbagliato a dimenticare questo piatto e a non dargli il giusto valore, quello che ti conforta e che, in una giornata d’inverno, risolve la cena e scioglie ogni pensiero con la sua semplicità di gusto e di preparazione.

Anna-spezzatino con patateSpezzatino con le patate
Ricetta di Annarita Delli Compagni
Ingredienti:
600 gr di polpa di manzo tagliata in pezzi
Mezzo bicchiere di vino bianco
600 gr di patate
500 g di passata di pomodoro
1 pezzetto di sedano
Mezza cipolla
Olio extravergine di oliva
qualche ago di rosmarino
sale
PREPARAZIONE: Fate soffriggere in poco olio la cipolla, il sedano e il rosmarino tritati finemente. Aggiungete i pezzi di carne di manzo e fate rosolare. Unite il vino e lasciate sfumare. Mettete il coperchio e lasciate cuocere 20 minuti. Nel frattempo pelate le patate e tagliatele in tocchetti grandi possibilmente della stessa grandezza. Unite le patate allo spezzatino e aggiungete la salsa di pomodoro con un po’ di sale. Lasciate cuocere per circa un’ora a fuoco molto basso e con coperchio. Se occorre acqua ogni tanto aggiungetela, ma poco per volta. Una volta che le patate saranno pronte togliete il coperchio, fate stringere ancora la salsa per qualche minuto e poi servite.

Anna_spezzatino con patate

You Might Also Like

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>