Home Collina La regina dei latticini, la ricotta, nei muffin ai mirtilli e gocce di cioccolato!

La regina dei latticini, la ricotta, nei muffin ai mirtilli e gocce di cioccolato!

by Paola DAgostino
0 commento

La ricotta appartiene ai latticini più che ai formaggi: viene infatti ottenuta dalle proteine del siero di latte e non attraverso la coagulazione della caseina. Il nostro Abruzzo è uno dei grandi produttori di ricotta, sia fresca che stagionata. E’ un prodotto che le nostre nonne spesso realizzano ancora in casa e, insieme al pecorino, è stata da sempre l’alimento base per i pastori. Soprattutto la ricotta ovina stagionata, particolarmente adatta come altri alimenti essiccati ai lunghi spostamenti della transumanza.

E’ notevole la sua produzione oggi nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e nei Monti della Laga.

La ricotta fresca, ovina vaccina o mista, a seconda dei gusti è l’ingrediente principale dei ravioli, una pasta all’uovo ripiena con  gli spinaci, piatto tipico della nostra tradizione. Nelle nostre zone è un ingrediente principe in moltissime preparazioni.

Tra quelle dolci spiccano i soffioni dolci, oltre a innumerevoli crostate, arricchite con questa farcia. 

PaolaD_Muffin ricotta e mirtilli2

Questo mese ho voluto proporvi un uso più “moderno” della ricotta nostrana che ho utilizzato per alleggerire e impreziosire l’impasto di questi muffin. La ricotta (preferibilmente di mucca piuttosto che di pecora per non appesantire troppo il sapore del dolce)  dona un incredibile morbidezza a questi piccoli dolcetti e arricchisce il loro sapore.

Pur non essendo ancora prodotti di stagione, ho utilizzato nell’impasto dei mirtilli per aggiungere una nota acida ma gradevole all’impasto, il tutto impreziosito dalle gocce di cioccolato.

Muffin alla ricotta di mucca con mirtilli e gocce di cioccolato
Print
Ingredients
  1. 500 gr di farina 0
  2. 200g di zucchero di canna
  3. 130 g di burro
  4. 240 g di ricotta fresca di mucca
  5. 160 ml di latte
  6. 1 bustina di lievito per dolci
  7. 4 uova
  8. gocce di cioccolato fondente qb
  9. mirtilli freschi qb
Instructions
  1. Fondete il burro e lasciatelo intiepidire.
  2. Montate con il frullino elettrico le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il latte e il burro intiepidito continuando a mescolare. Insorporate la farina setacciata con il lievito.
  3. Una volta ottenuto un composto denso ed omogeneo aggiungete la ricotta e frullate ancora. Incorporate quindi i mirtilli e le gocce di cioccolato.
  4. Per ottenere dei muffin omogenei versate il composto in una sacca da pasticceria e riempite i pirottini per 2/3 della loro capienza.
  5. Accendete il forno a 180° per circa 30 minuti finchè i muffin non saranno dorati e inserendo uno stecchino questo uscirà asciutto.
Taste Abruzzo https://www.tastefromabruzzo.com/

PaolaD_Muffin ricotta e mirtilli1

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

UA-54670811-1