L’autunno in Abruzzo

L'autunno in Abruzzo è una stagione meravigliosa caratterizzata da colori vivaci, temperature fresche e una serie di esperienze strepitose da fare.

by Marianna Colantoni
470 Visite

Tutte le stagioni sono belle, ma l’autunno ha quel fascino decadé che a me fa letteralmente uscire fuori di testa, a te no?

A partire dai suoni che l’autunno ci regala: nei boschi i cervi bramiscono per amore, spesso lottano a suon di cornate che si sentono echeggiare tra i monti.

Cervi in amore foto di Gabriele Menis

Cervi in amore – foto di Gabriele Menis

L’autunno in Abruzzo porta con sé una spettacolare trasformazione del paesaggio, con i boschi e le colline che si tingono di tonalità di rosso, arancione e giallo. È un momento ideale per godersi il foliage, specialmente nelle aree montane e nei parchi nazionali come il Gran Sasso e la Majella, dove le foreste di faggi e castagni offrono spettacolari viste panoramiche.

foliage AbruzzoLa natura, ricca d’incanti e magie, ci rivela spettacoli straordinari. Ne sono emblematici esempi i faggi “torti” che possono essere incontrati in diverse faggete del nostro ricco territorio. Fiabeschi e ammalianti, con i loro profili dinamici e in movimento, questi spettacolari alberi uncinati, offrono spettacoli di selvaggia bellezza, apparendo danzanti negli alti silenzi montani.

faggi torti ceppo gran sasso

Faggi torti – Ceppo (TE) – Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

L’autunno, poi, è il momento della vendemmia, del vino novello, della raccolta dello zafferano, della castagna e delle tradizionali sagre a essa dedicate dove gustare castagne arrostite, dolci e pasta fresca a base di castagne e altre specialità locali. A tal proposito, non perdere gli appuntamenti gastronomici che abbiamo in programma per tutta la stagione: dagli appuntamenti di “Una domenica fuori porta” agli “Unconvetional Sunday Lunch” avremo modo di conoscere e apprezzare tutto ciò che di più buono la terra d’Abruzzo ha da offrire.

Insomma, tanti sono i motivi per venire in Abruzzo in autunno e tantissime le opportunità per trascorrere una vacanza memorabile, con una varietà di esperienze da fare.

Ecco alcune idee su cosa fare in autunno in Abruzzo: 

Ti potrebbe anche interessare ...

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Apri chat
1
Chatta con noi per più info
Scan the code
Salve,
Come possiamo esserle utile?

Hello,
Can we help you?