Home MontagnaEventi A Natale torna il treno storico sulle rotaie della Transiberiana d’Italia!

A Natale torna il treno storico sulle rotaie della Transiberiana d’Italia!

by Marianna Colantoni
0 commento

… La vaporiera, nella sua corsa sulle vie del progresso, solca vampante le nostre praterie, i nostri monti perfora e ci trasporta al raggio di più bella e desiata aurora. … Correte, immani ordigni di ferro, per le storiche valli; svegliate, col vostro fischio che sfida lo spazio, i morti gloriosi: e questi, battendo l’aste sugli scudi, daranno il saluto del guerriero al carro della civiltà.”

Queste parole, furono pronunciate il 18 settembre del 1847 durante il discorso inaugurale dell’intera tratta ferroviaria Sulmona-Isernia che andava a prolungare la già esistente (1892) Sulmona-Cansano voluta fortemente dal Barone Giuseppe Andrea Angeloni di Roccaraso, che morì a Napoli nel 1892 senza vedere realizzata la sua opera più cara.

Dopo l’iniziativa dal respiro internazionale a cura della Regione Abruzzo e del Parco della Majella, il 26 dicembre prossimo, in occasione della XV edizione del Presepe Vivente di Carovilli (IS) riaprono le prenotazioni per il Treno del Presepe, organizzato dall’Associazione Culturale “Le Rotaie” in collaborazione con Fondazione FS.

Il convoglio, sarà quello delle carrozze d’epoca degli anni ’30, che percorrerà la ferrovia Sulmona-Carpinone, detta la Transiberiana d’Italia, fino alla stazione di Carovilli, dove è prevista la discesa dei viaggiatori.

Capostazione

Il treno partirà dal binario 1 della stazione di Sulmona alle ore 12:00.

Durante il viaggio di andata, saranno effettuate brevi soste nelle stazioni di Campo Di Giove e Palena dove sarà possibile scendere dal treno per ammirare le bellezze paesaggistiche della Majella e degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo.

Alla fermata di Palena è inoltre disponibile il ristoro per pranzo al sacco presso il bar della stazione. 

L’arrivo del treno a Carovilli è previsto per le ore 15:30, trasferimento a piedi presso il centro storico.

La manifestazione del Presepe Vivente avrà inizio dalle 16:30 circa con una fiaccolata dalla piazza del paese, per raggiungere in un suggestivo corteo la frazione di Fontecurelli, luogo della rappresentazione scenica. 

Il ritorno in stazione avverrà con bus navetta a spola dalle ore 18:30.

Partenza del treno dalla stazione di Carovilli alle ore 19:15.

Rientro finale a Sulmona previsto entro le ore 21:30.

Tutti gli orari, data la particolare circolazione turistica sulla tratta ferroviaria, possono subire lievi modifiche.

Il contributo richiesto per la partecipazione all’intera giornata, che prevede viaggio in treno andata e ritorno, assistenza a bordo dello Staff Le Rotaie, intrattenimento in viaggio con musica popolare e manifestazione a Carovilli è di:

Per prenotare il proprio posto, scrivere alla mail prenotazioni@lerotaie.com, vi verranno indicati i passaggi da seguire.
Numero di telefono attivo per informazioni: 340 090 62 21, dal lunedì al venerdì, orari 10-13 / 16-19.

oldTrain

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

UA-54670811-1