Home Collina Settembre su Taste Abruzzo

Settembre su Taste Abruzzo

by Claudia Bonanni
0 commento

E’ sempre entusiasmante intraprendere una nuova avventura ed è incredibilmente bello avere l’occasione di presentarla a voi che iniziate a conoscerci e a conoscere questa terra meravigliosa chiamata Abruzzo.

E così, ecco il nostro primo editoriale che, non vi nascondiamo, stiamo scrivendo con grande emozione mettendo nero su bianco quello che, da questo mese di settembre inizia a prendere forma, sperando di riuscire a farlo al meglio.

Comincia con la speranza il nostro viaggio nella terra che amiamo, quella di riuscire a farvi conoscere , apprezzare e scoprire quanto di bello c’è in Abruzzo: dalle alte vette degli Appennini, alle dolci colline al mare spumeggiante e cristallino

Settembre ci è sembrato un mese perfetto per iniziare, con le sue giornate che si accorciano un pò, le montagne che iniziano piano piano a cambiare colore, le vigne cariche e i campi pronti al riposo invernale.

Partiremo dai prodotti dei campi, ne abbiamo scelti tre, che rappresentano le nostre campagne e le nostre valli in questo periodo: legumi, uve, e formaggi. Ciascuno sarà un punto di partenza per ritrovare sapori autentici, scoprire ricette che li valorizzano al meglio, con un occhio alla tradizione e uno all’innovazione.

A settembre si raccolgono e si “battono” i legumi, preziosi semi rustici e nutrienti; vi racconteremo la loro storia, dalle varietà più conosciute, a quelle più antiche e quasi dimenticate, con ricette, racconti, sagre e anche luoghi.

Settembre è anche tempo di vendemmia…e qui su Taste Abruzzo le nostre uve si trasformeranno in tanti prodotti dolci e da forno, perché con l’uva non si fa solo il vino, giusto?

A settembre, inoltre, si svuotano i nostri pascoli, ripartono le greggi verso gli antichi sentieri dei transumanti. E come non raccontarvi dei nostri formaggi, dell’importanza che rivestono per l’Abruzzo montano e del lungo viaggio verso “il tremolar della marina”, che si ripete più o meno e immutato da secoli?

Perciò cari nuovi amici auguriamo a tutti voi buona navigazione e benvenuti in questo nuovo mondo chiamato “Taste Abruzzo, dove il sapore incontra la natura“!

La redazione

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

UA-54670811-1