Eventi imperdibili a Giugno in Abruzzo

Giugno è un mese ricco di eventi straordinari in Abruzzo, una regione che sa sorprendere con la sua bellezza naturale, la cultura e le tradizioni enogastronomiche.

by Marianna Colantoni
564 Visite

Ho selezionato per voi alcuni eventi imperdibili che vi faranno scoprire l’essenza più autentica di questa terra meravigliosa chiamata Abruzzo.

1° Giugno – “Borgo & Gusto” a Celenza sul Trigno (CH)

La sesta edizione di “Borgo & Gusto” vi aspetta a Celenza sul Trigno (CH). Questo evento è un tripudio di sapori locali con degustazioni di prodotti gastronomici e spettacoli di giochi di fuoco che inizieranno dalle ore 17:00 del pomeriggio fino a tarda sera. Un’occasione perfetta per immergersi nei gusti e nelle tradizioni abruzzesi.
Per maggiori informazioni, visitate il sito della Proloco qui.

8-10 Giugno – “Vini Autentici” a Capestrano (AQ)

Capestrano ospiterà una mostra mercato dedicata al vino artigianale d’Abruzzo. Tre giorni di degustazioni, incontri con produttori locali e approfondimenti sulla viticoltura abruzzese. Un evento da non perdere per gli amanti del buon vino. Scoprite di più su Viniautentici.it.

papaveri in fiore capestrano abruzzo

Capestrano. Foto Stefano Sponta

16 Giugno – “Nello stazzo tutto fila liscio” a Crognaleto (TE)

Presso l’Azienda Agricola Tertulliani Monica, la tessitrice Assunta Perilli terrà un corso di cardatura a mano e filatura a fuso della lana. Un’opportunità unica per imparare un’arte antica e vivere un’esperienza autentica che tanto racconta e insegna della nostra cultura pastorale.
Per informazioni e prenotazioni, visitate questa pagina.

La cardatura della lana
La filatura della lana22 Giugno – Concerto all’alba a Silvi (TE)

Nella splendida cornice dell’azienda agricola Masseria della Madonna, affacciata sulla riserva naturale della Torre di Cerrano, si terrà un appuntamento suggestivo che arricchirà i sensi e l’anima. Un’esperienza da vivere in un luogo incantevole.  
Per maggiori dettagli e prenotazioni, visitate Masseria della Madonna 

22 Giugno – Festa della Musica a Fontecchio (AQ)

Fontecchio celebra la Festa della Musica dedicata alle Bande Musicali. Tra mercatini artigianali e tamburi ancestrali, sarà un giorno di armonie e tradizioni. Non mancherà anche la possibilità di esplorare il Parco Sirente-Velino prima dell’inizio della festa con trekking e passeggiate guidate.
Per il programma completo, visitate Festa della Musica Italia.

22 Giugno – Festa della Mietitura a Orsogna (CH)

L’Agriturismo Le Mignole ospita la festa della mietitura, un evento tra canti, balli tradizionali e racconti, culminante con la raccolta del grano duro Senatore Cappelli. Dopo la fatica, ci sarà un ricco “sdjuno” e la possibilità di fare il formaggio. Parte del ricavato sarà devoluto a un gruppo di giovani studenti ucraini.
Per prenotazioni e informazioni, visitate Le Mignole.

dal 28 al 30 Giugno – Festival dei Paesi Narranti a Navelli (AQ)

Navelli diventa il centro del Festival dei Paesi Narranti, un progetto che racconta il territorio senza filtri, esplorandone opportunità e criticità con un occhio all’arte nascosta nelle vite quotidiane.
Il programma completo è disponibile su Paesi Narranti.

Questi sono solo alcuni degli eventi che rendono l’Abruzzo una destinazione imperdibile a giugno. Ogni appuntamento è un’occasione per scoprire e vivere le tradizioni, i sapori e le bellezze naturali di questa straordinaria regione.

Non perdete l’opportunità di vivere il meglio che l’Abruzzo ha da offrire. Contattami per prenotare il tuo soggiorno e preparati a un’esperienza indimenticabile!

Ti potrebbe anche interessare ...

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Apri chat
1
Chatta con noi per più info
Scan the code
Salve,
Come possiamo esserle utile?

Hello,
Can we help you?