Scopri gli eventi di Luglio in Abruzzo: Festival, eventi musicali, culturali e gastronomici

Con il caldo dell'estate che porta lunghe giornate di sole, l'Abruzzo diventa il palcoscenico di una serie di eventi imperdibili. Dalle manifestazioni culturali alle feste tradizionali, ecco una panoramica degli eventi di luglio che rendono speciale questa regione.

by Marianna Colantoni
2,K Visite

Il mese di luglio in Abruzzo si preannuncia ricco di eventi che valorizzano il territorio, le tradizioni e le eccellenze locali: dai concerti all’alba nei suggestivi belvederi alle feste agricole che celebrano la cultura contadina, passando per progetti che sostengono le piccole realtà artigianali, ogni evento offre un’opportunità unica per scoprire e vivere l’anima autentica di questa meravigliosa e inaspettata regione.

Curiosi di scoprire cosa offre l’Abruzzo a luglio? 

Festival, eventi musicali, culturali e gastronomici

04 – 07 Luglio, L’AQUILA: FESTIVAL DELLE CITTA’ DEL MEDIOEVO 

Un grande evento di divulgazione storica ideato dall’Università degli Studi dell’Aquila e dal Comune del capoluogo d’Abruzzo in questa magnifica città italiana nata in età medievale. E non poteva altrimenti visto che il tema di questa seconda edizione è “Le città e l’acqua”. All’interno del lungo percorso che culminerà con la celebrazione de L’Aquila come capitale europea della cultura 2026, il Festival delle città del Medioevo si propone per il secondo anno consecutivo come una manifestazione che mette al centro il valore incommensurabile della divulgazione storica verso il grande pubblico.

VAI AL PROGRAMMA

99 cannelle scaled

Fontana delle 99 Cannelle, uno dei monumenti simbolo della città dell’Aquila.

05 – 07 Luglio, Porto Turistico Marina di Pescara: MOSTRA MEDITERRANEA

Influencer, testimonial d’eccezione, corsi di formazione, social contest e premi. Tutto condito da un ingrediente comune: la qualità.

Mediterranea, giunta nel 2024 alla sua XXXVIII edizione è, in assoluto, la fiera dedicata alle tipicità agroalimentari più longeva d’Abruzzo. Si svolgerà nella suggestiva location del Marina di Pescara. Una vetrina che, da sempre, promuove l’eccezionale patrimonio di biodiversità agroalimentare che si sviluppa in aree a volte remote, ma sempre di ineguagliabile bellezza.

VAI AL PROGRAMMA

Mediterranea

07 Luglio, SILVI (TE): FESTA DELLA TREBBIATURA

E a luglio in abruzzo torna anche la Festa della Trebbiatura. Questo evento celebra le antiche pratiche agricole e la cultura contadina, offrendo ai partecipanti un’esperienza autentica e coinvolgente. Durante la festa, si potrà assistere alle dimostrazioni di trebbiatura a mano e con macchinari d’epoca, degustare prodotti tipici locali e godere di musica e intrattenimenti folkloristici.

La Masseria della Madonna, con il suo fascino rurale e la sua atmosfera accogliente, sarà la cornice perfetta per questa giornata dedicata alle tradizioni agricole e alla convivialità.

07 Luglio, GESSOPALENA (CH): PAESAGGI SONORI “DOBRAWA CZOCHER LIVE SUNSET @ PETRALUCENTE”

Nel suggestivo scenario del Borgo Medievale di Gessopalena (CH), per la nuova entusiasmante kermesse musicale del festival Paesaggi Sonori 2024, Domenica 7 Luglio si terrà il concerto al tramonto di Dobrawa Czocher violoncellista e compositrice polacca che ama espandere lo spettro del suono del violoncello, oscillando tra musica classica e contemporanea. Nel suo ultimo lavoro discografico, la violoncellista e compositrice polacca accompagna gli ascoltatori in un viaggio nell’inconscio, esplorando attraverso il suono la ricchezza mistica della fantasia. 

Il concerto si terrà al tramonto nell’antico borgo di gesso “Petralucente” di Gessopalena, tra la Maiella madre e l’Adriatico.

 

 

08 Luglio / 06 Agosto, L’AQUILA: I CANTIERI DELL’IMMAGINARIO

L’Aquila, con il suo patrimonio storico e architettonico che torna a splendere in tutta la sua bellezza, ospita “I Cantieri dell’Immaginario“, un evento che mescola arte, musica e spettacolo.

Questa manifestazione coinvolge artisti internazionali e locali che si esibiscono in concerti, performance teatrali e installazioni artistiche. Le strade e le piazze della città diventano palcoscenici all’aperto, offrendo un’esperienza culturale unica sotto il cielo estivo abruzzese.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA IN PDF

San Bernardino scalinata spettacoli min scaled

Scalinata di San Bernardino, una delle location de “I Cantieri dell’Immaginario”, L’Aquila centro storico. Foto di Francesco Colantoni

08 / 14 Luglio, L’AQUILA: ART NOVEAU WEEK

La manifestazione internazionale organizzata da Italia Liberty, vuole celebrare il movimento artistico Art Nouveau, offrendo un’opportunità unica per immergersi nelle opere e nelle influenze degli artisti che hanno definito questa straordinaria corrente nel cuore di uno dei centri storici più belli d’Abruzzo, quello dell’Aquila.

Laquila Art Noveau week12 e 13 Luglio, VASTO (CH): VASTO GOLFO DI VINO

La Città del Vasto è pronta ad accogliervi per la prima edizione del “Vasto Golfo diVINO”, un festival enogastronomico che promette di deliziare i vostri sensi con i migliori vini e le eccellenze culinarie d’Abruzzo.

Il 12 e il 13 luglio, Piazza del Popolo si trasformerà in un autentico paradiso per gli amanti del buon cibo e del buon vino, offrendo un’esperienza unica e coinvolgente.

Vasto glfo di vino14 Luglio, STIFFE (AQ): RURALE

Torna a Stiffe, San Demetrio ne’ Vestini (AQ) il terzo appuntamento di “Rurale“, un progetto mensile dedicato alla valorizzazione delle piccole realtà artigianali e contadine del territorio. Questo evento rappresenta un’importante occasione per scoprire e sostenere i prodotti locali, frutto del lavoro e della passione di artigiani e agricoltori della zona. “Rurale” mira a creare una rete di scambio e collaborazione tra i partecipanti, offrendo un ambiente conviviale dove è possibile acquistare prodotti, assistere a dimostrazioni di antichi mestieri e assaggiare le prelibatezze che di volta in volta vengono sapientemente preparate con prodotti di stagione.

L’evento, con la sua atmosfera autentica e comunitaria, è ideale per chi desidera immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali.

23/24 Luglio, PESCARA: FLA ESTATICA 24

Il Festival della Letteratura di Pescara è uno degli eventi culturali più attesi dell’anno. Si tiene nella moderna città costiera di Pescara e attira autori, poeti e lettori da tutta Italia. Le strade si riempiono di bancarelle di libri, letture pubbliche e workshop, rendendo la città un luogo vibrante di cultura e creatività.

Insomma, come vedi, ce n’è per tutti i gusti! Inoltre, partecipare a queste manifestazioni significa immergersi in un’esperienza fatta di musica, sapori, storia e convivialità, riscoprendo il piacere della condivisione e del contatto con le proprie radici culturali. 

N.B. vuoi segnalare o promuovere il tuo evento? Non esitare a contattarmi: tasteabruzzo@gmail.com

 

Ti potrebbe anche interessare ...

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Apri chat
1
Chatta con noi per più info
Scan the code
Salve,
Come possiamo esserle utile?

Hello,
Can we help you?