NATALE NEL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO, TRA PRESEPI SOMMERSI, RIEVOCAZIONI E NATIVITA’ GALLEGGIANTI

Nei vicoli dei borghi abruzzesi si comincia a respirare l'aria delle feste, tra gli addobbi sulle mura delle case antiche, le luci colorate e, nel solco della tradizione, i numerosi presepi. Scopriamoli insieme

by Mariangela Speranza
1,4K Visite

Al Natale manca pochissimo e, nei vicoli dei borghi abruzzesi, già si comincia a respirare l’aria delle feste, tra gli addobbi sulle mura delle case antiche, le luci colorate e, nel solco della tradizione, i numerosi presepi in corso allestimento da qui a qualche settimana. 

Non tutti sanno, infatti, che in Abruzzo i presepi rappresentano oggi una delle maggiori attrazioni turistiche nel periodo natalizio, con interi quartieri e paesi si attivano e collaborano per riproporre dal vivo, seppur in modalità differenti, dettagli di vita, antichi mestieri e usanze tipiche del passato. 

Vere e proprie opere d’arte che, ogni anno, conquistano grandi e piccini e attraverso cui artisti, associazioni locali e cittadini hanno modo di fondere insieme tradizione, folklore, sacralità e mistero, e coinvolgere i visitatori nella calda atmosfera delle feste, soprattutto quando realizzate in località suggestive.

Perché, diciamoci la verità, assistere a una rappresentazione natalizia è anche un’occasione per visitare le zone in cui questa prende vita, ammirarne i dintorni e gustarne le numerose proposte gastronomiche, per esperienze emozionali che difficilmente dimenticheranno.

Ma scopriamo insieme quali sono i più belli e caratteristici. 

IL PRESEPE VIVENTE DI VILLETTA BARREA

Incastonato tra i monti Marsicani, là dove le valli si abbracciano e il fiume Sangro sussurra antiche storie, si trova Villetta Barrea, prezioso scrigno di tradizioni, storia e natura incontaminata che, dai primi anni Duemila, nel periodo delle feste funge da scenario naturale per il presepe vivente i cui interpreti sono solo ed esclusivamente i figuranti del luogo.

Si tratta, in particolare, di una rappresentazione ambientata all’Ottocento. Nelle vie del borgo, tra le scale e le antiche case in pietra, vengono allestite scene di vita quotidiana tipiche del tempo: dal falegname, al fabbro, passando anche le ricamatrici, le sarte, il barbiere o i pastori, impegnati a rappresentare gli antichi mestieri in luoghi come il forno, il mercato o la cantina, che tornano indietro nel tempo prendendo nuovamente vita.

Nella parte più alta del borgo viene invece allestita la scena della natività, che domina sul panorama mozzafiato della “Vallis Regia”, mentre la luce delle fiaccole e il sottofondo di canti dei canti natalizi, accompagnando il visitatore tra le varie scene, dove è anche possibile degustare pietanze e dolci tipici del luogo.

IL PRESEPE SUBACQUEO DI VILLALAGO

Sapevate che nel suggestivo scenario dell’Eremo di San Domenico, situato all’interno della Riserva Naturale Lago San Domenico e Lago Pio nel Comune di Villalago, ogni anno viene allestito un suggestivo presepe sommerso?

Una vera e propria opera d’arte a cielo aperto, messa a punto dal Tortuga Club Teramo, con la collaborazione del Comune di Villalago, e del Msp Italia, che è possibile ammirare nelle acque smeraldine del lago a in genere a partire dagli ultimi giorni di dicembre. 

L’iniziativa consiste in una scenografica processione al tramonto sulla superficie del lago, con i sub che, per mezzo di apposite zattere illuminate, trasportano sei statue in ceramica di Castelli fino al punto in verranno posizionate sul fondale. 

La traversata dura pochi minuti, in uno scenario di fiaccole, ceri accesi tutto intorno al lago e, al momento della deposizione del bambinello la magia del Natale viene celebrata con i fuochi d’artificio

Un evento unico nel suo genere, non solo in Abruzzo ma in tutto l’Appennino, che negli anni ha richiamato l’attenzione di un numero sempre crescente di subacquei provenienti da tutta Italia, spettatori incantati e tv nazionali.

Sappi, però, quest’anno, l’evento non è ancora stato confermato ma, appena ne avremo notizia, sapremo sicuramente dirvi qualcosa di più. 

IL PRESEPE DI CARTAPESTA DI CIVITELLA ALFEDENA

Alle pendici del Monte Sterpi d’Alto, sorge invece Civitella Alfedena, un piccolo gioiello antico, con poco più di 300 abitanti, dove il tempo sembra essersi fermato e le tradizioni sono ancora vive. 

Con le sue antiche case in pietra, le stradine e la sua atmosfera quasi avvolta nel mistero, Civitella Alfedena è una destinazione che invita alla scoperta e all’esplorazione. Un luogo dove ogni angolo racconta una storia, ogni suono evoca un ricordo e ogni sapore parla di una terra ricca e generosa.

Ed è proprio tra gli angoli del paese che, durante le festività natalizie, prende vita “Il presepe al Borgo”, ventennale rappresentazione di vita rurale dei piccoli borghi di montagna, interamente realizzata con personaggi in cartapesta a grandezza naturaleDal pastore, al vinaiolo, ai bimbi che giocano per strada.

Il presepe è allestito nei minimi particolari con tanti oggetti e cimeli originali ritrovati nelle vecchie cantine e, ogni anno, è possibile ammirarlo dai primi di dicembre, fino alla fine delle feste, dal tramonto fino alle 23.  

ALBERO E NATALITA’ GALLEGGIANTI DI SCANNO

L’atmosfera del Natale di Scanno, sarà resa ancor più magica dall’iniziativa, a cura dell’associazione Pescatori Sportivi Scanno-Villalago, “Accendiamo il Cuore d’Abruzzo”. 

A partire dall’8 dicembre, affioreranno suggestivi dalle acque del lago un albero addobbato e un presepe galleggianti che, illuminati nelle ore notturne, si specchieranno nel lago a forma di cuore per tutto il periodo delle feste, conferendo a tutta la zona un’atmosfera natalizia unica e inedita.

A fare da cornice, la natura incontaminata di un’area che costantemente ripaga con spettacoli quotidiani di rara bellezza.

ALBERO LAGO DI SCANNO.jpg
Vuoi vivere la magia del Natale in Abruzzo? Contattaci per avere il tuo soggiorno personalizzato, oppure dai uno sguardo alle nostra proposte!

Ti potrebbe anche interessare ...

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Apri chat
1
Chatta con noi per più info
Scan the code
Salve,
Come possiamo esserle utile?

Hello,
Can we help you?