La Notte di San Lorenzo nella campagna di Ofena, un’esperienza fra stelle cadenti, musica e natura

by Marianna Colantoni
3,7K Visite

È una delle notti più magiche, romantiche e attese dell’estate: la notte di San Lorenzo, notte di stelle cadenti e desideri da esprimere.

Il prossimo 10 Agosto, nella suggestiva tenuta di Villa Orsatti a Ofena, saremo tutti col naso all’insù pronti ad avvistare fulminee scie luminose nel cielo con la voglia di esprimere i nostri più segreti desideri.

E proprio per questa occasione, abbiamo pensato fosse bello organizzare una piacevole serata fuori, lontano dalle luci e dallo smog delle città, a caccia di cieli più blu.

Ma cosa ha di tanto speciale la notte di San Lorenzo? Perché il 10 agosto è la notte delle stelle cadenti?

La ricorrenza di guardare le stelle cadenti in cielo la notte del 10 agosto ha origini molto antiche che risalgono alle tradizioni dell’antica Roma.

Chiaramente il nome “notte di San Lorenzo” deriva dalla tradizione cristiana, che ha ripreso e modificato la più antica tradizione romana. Nell’antica Roma, infatti, agosto era il mese dedicato all’imperatore Augusto e si celebravano diverse ricorrenze per augurare fertilità nel mondo agricolo. Lorenzo è un nome che rimanda a Larentia, la Grande Madre, controparte femminile di Priapo dio della fertilità, che rendeva la Terra Fertile. Così le “lacrime” di Priapo sono diventate quelle di San Lorenzo.

E noi di Taste Abruzzo non potevamo esimerci dal celebrare tale ricorrenza importante per il mondo agricolo, non trovate?

a piedi nudi sullerba 28

L’evento “La Notte di San Lorenzo, fra stelle cadenti, musica e natura”

Tra mandorli e ulivi, seduti su dei comodi ciocchetti di legno, attorno a una balla di fieno e orzo elegantemente apparecchiata e in completa ottica “zero waste“, potrete degustare prodotti 100% biologici e di stagione selezionati da Taste Abruzzo e sapientemente presentati dalla Chef e Naturopata Catherine de Zagon.

Sotto il vostro albero, troverete inoltre morbidi cuscini e teli fouta che potrete utilizzare per sdraiarvi sul prato per ammirare il cielo stellato ed esprimere i vostri desideri più sentiti che potrete scrivere su dei cartoncini che vi verranno forniti, da appendere a un meraviglioso mandorlo che, grazie a uno strumento in grado di captare le vibrazioni dei vegetali e trasformarle in musica, ascolteremo cantare.

“Perché proprio il mandorlo?” – vi domanderete voi.

Perché, tra tutti, è l’albero che fin dai tempi dei romani è ritenuto essere di buon auspicio: simbolo di rinascita e di resurrezione visto che la sua fioritura è tra le prime in primavera, rappresenta il risveglio della natura e la vita che, dopo il freddo, torna. E mai come in questo momento storico, abbiamo bisogno di celebrare il ritorno alla vita grazie soprattutto al contatto con la natura che ci circonda.

Una volta che tutti si saranno accomodati, Catherine ci guiderà in un breve viaggio alla riscoperta dei 5 sensi al fine di far riemerge in noi il bisogno e il piacere umano costituito dalla ricerca di cose semplici.

A farci compagnia, oltre ai suoni della campagna circostante, ci sarà la musica suadente del “Tetra Saxophone Quartet“,  Giuseppe Olivieri, Soprano sax – Nicola Di Claudio, Alto sax, Angelo Perrucci, Tenor Sax – Michele Mariani, Baritone sax.

l tetrasax e1627896431646

PRENOTA IL TUO ALBERO

La quota per partecipare è di € 48,00 a persona e comprende:

  • posto riservato sotto gli alberi: balla di fieno, ciocchetti di legno, teli fouta e cuscini per sdraiarsi, carta e penna per scrivere i desideri e per giocare
  • drink di benvenuto con liquori artigianali e una specialità al cartoccio a base di prodotti locali
  • 1 bottiglia di vino naturale della Cantina Edoardo Speranza a scelta tra Cerasuolo DOC, Pecorino o Sauvignon, oppure Birra Artigianale, acqua della sorgente di Presciano, acqua aromatizzata dissetante
  • “cibo al sacco” a cura della Chef Catherine de Zagon a base di prodotti selezionati da Taste Abruzzo tutti a Km 0, biologici e di stagione
  • “Risveglio dei 5 Sensi” a cura di Catherine de Zagon – durata 10 minuti
  • Ascolto della “Voce degli Alberi” a cura di Catherine de Zagon
  • Concerto del “Tetra Saxophone Quartet

L’evento è a numero chiuso (massimo 50 persone) è quindi obbligatoria la prenotazione.

Le prenotazioni dovranno pervenire entro e non oltre Domenica 8 Agosto 2021.

In fase di prenotazione è necessario far presente eventuali allergie.

L’evento non è adatto ai bambini.

Non sono ammessi animali.

“La notte di San Lorenzo fra stelle cadenti, musica e natura” è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare una eredità positiva alla comunità che lo ospita.

Tutti i prodotti proposti sono stati selezionati da Taste Abruzzo, dove il sapore incontra la natura.

In caso di maltempo, l’evento non avrà luogo e i biglietti verranno rimborsati.ù

Per prenotare, basta aggiungere al carrello il numero totale dei biglietti che si desidera acquistare, qui sotto.

La notte di San Lorenzo

Ti potrebbe anche interessare ...

2 commenti

Bernhard Pahlmann 3 Agosto 2021 - 00:36

Volentieri vorrei essere con voi. Ma è troppo lontano da Rottweil!
Vi auguro una buonissima serata.
Rivengo ai miei cari Aquilani!
Bernardo, dieci anni fà ambasciatore dei cittadini di Rottweil a L‘Aquila.

Rispondi
Marianna Colantoni 3 Agosto 2021 - 10:47

Ciao Bernhard, ma che bello leggerti 🙂 peccato che non potrai partecipare, L’Aquila aspetta gli amici di Rottweil sempre a braccia aperte! Un caro saluto e speriamo a presto

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Apri chat
1
Chatta con noi per più info
Scan the code
Salve,
Come possiamo esserle utile?

Hello,
Can we help you?