Da una storia contadina, la frittata con le "zolle" d’aglio

by Elisa Ceccuzzi
3,9K Visite

Quando si parla di talli d’aglio non tutti sanno di cosa si tratta! Eppure sono una vera e propria specialità che viene invece largamente utilizzata nelle cucine abruzzesi. Sarà per la massiccia produzione del caratteristico aglio rosso di Sulmona, ma nel nostro territorio i talli sono davvero molto diffusi e utilizzati nei modi più disparati, dalle frittate ai primi piatti, per arrivare persino alle conserve che permettono di gustare la loro bontà durante tutto l’anno.

La storia è questa qui.

O almeno la storia che è stata raccontata a me da mio zio, che a sua volta l’aveva sentita da suo padre, che era il mio bisnonno. E’ una storia di cultura contadina e inizia a primavera quando fanno capolino dal terreno i primi germogli teneri delle piante, in questo caso delle piantine di aglio.
Il mio bisnonno spiegava:

E’ questo il momento dell’anno in cui nascono le prime piante e devi sapere che ci sono le piante di aglio maschio e le piante di aglio femmina – Diceva il mio bisnonno indicandole:- Quelle che escono fuori con questi zeppetti dritti sono gli agli maschi e si possono raccogliere, sono le “tolle”. Vedi? Queste piante hanno un unico bulbo sotto, non ha gli spicchi.

Le tolle d’aglio, come le chiamiamo noi, sono più conosciute come zolle, e ovviamente dubito fortemente che la famiglia degli “agli” si possa distinguere botanicamante in maschio e femmina (o forse si , vai a sapere).

Comunque queste zolle sono gli steli del fiore della pianta dell’aglio, per cucinarli bisogna prendere solo la zona centrale più morbida ed eliminare punta e base.

Per i temerari, queste tenere erbette “odorose” sono utilizzate nelle frittate e attualmente si trovano anche in conserva sott’aceto. Mi è capitato di vederli di un paio di produttori abruzzesi, vengono conservati all’interno di barattoli e assomigliano a fagiolini verdi. Le zolle fresche ovviamente, hanno un gusto più intenso di quelli in conserva, ma per la ricetta si possono utilizzare anche quelli in barattolo.

Per questa preparazione propongo due versioni, quella light al forno, senza grassi aggiunti e quella (più buona, posso ammetterlo?!?) fritta in padella, con il formaggio.

Questa frittata veniva consumata anche fredda dentro un panino durante il lavoro in campagna.

Le zolle in bastoncini sono ottime da gustare come contorno (da sole o in abbinamento ad insalate), come antipasto su bruschette e crostini, nonché in primi piatti freddi come insalate di pasta o riso. La crema di zolle è l’ideale farcitura per crostini e bruschette, ma esprime il suo meglio spalmata su pietanze a base di carni rosse, pesce alla griglia, al forno, al vapore ed accompagna formaggi stagionati in un connubio di sapori che sublima il palato di delicatezza.

Frittata zolle daglio

FRITTATA CON LE ZOLLE DI AGLIO

Elisa Ceccuzzi

Ingredienti
  

Versione al forno

  • 5 uova
  • 200 gr di zolle di aglio fresche
  • sale

Versione in padella

Istruzioni
 

Per la versione al forno

  • Sbattere le uova con una forchetta e salarle leggermente.
  • Tagliare le zolle d’aglio della lunghezza di 6 cm circa e scottarle in padella a fuoco basso aggiungendo un goccio d’acqua e del sale, fino a che non sono tenere.
  • Aggiungere le zolle alle uova e trasferire tutto in uno stampo foderato di carta forno, in una teglia di 23 cm diametro.
  • Cuocere in forno a 190° per 30 minuti fino a che non è ben dorata.
  • Lasciar intiepidire e staccare la carta forno delicatamente dalla superficie inferiore.

Per la versione in padella

  • Sbattere le uova con una forchetta e aggiungere un goccio di latte perché la frittata rimanga più soffice e aggiungere le zolle d’aglio precedentemente stufate in padella con un goccio d’acqua.
  • Aggiungere le zolle alle uova insieme al formaggio grattugiato.
  • Sbattere il tutto e versare in una padella leggermente unta di olio.
  • Cuocere prima da un lato per circa 15 minuti, poi, con l’aiuto di un piatto piano, capovolgere la frittata e cuocere 5 minuti anche da secondo lato.
  • Servire calda, oppure anche fredda tagliata a cubetti per un aperitivo.
Hai provato questa ricetta?Facci sapere come è!

Frittata zolle daglio 01

Ti potrebbe anche interessare ...

1 commento

Frittata con le zolle d'aglio | Kitty'sKitchen 9 Aprile 2021 - 17:09

[…] per imbottire panini o per essere portata ad un picnic tagliata a cubetti. La trovate anche qui in doppia versione: in padella o al forno, basta collegarsi a Taste from […]

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Apri chat
1
Chatta con noi per più info
Scan the code
Salve,
Come possiamo esserle utile?

Hello,
Can we help you?