Con il mese di maggio ufficialmente si aprono le danze della stagione delle grigliate, dei pranzi al sole e dei picnic all’aria aperta.
In Abruzzo le occasioni e i posti dove poter fare delle bellissime scampagnate non mancano di certo.
Qui abbiamo già iniziato ad accendere le griglie e a divertirci con le braci. Si sa la carne è sempre regina di questi aventi, primi fra tutti gli arrosticini, ma anche agnello e maiale non mancano di certo in occasione di queste grigliate.
Oggi però vorrei parlare di un altro prodotto che è molto diffuso nel territorio e che al pari della carne è ottimo anche grigliato: la scamorza.
La scamorza abruzzese (e molisana) è un PAT cioè un prodotto agroalimentare tradizionale e pare che storicamente proprio tra Abruzzo, Molise e Campania sia nata questa antica ricetta che porta di nome dal verbo “scamozzare”, decapitare, togliere una parte della forma.
E’ un formaggio a pasta filata diffusissimo che si trova in tutte le trattorie prevalentemente servito al tegame di coccio magari accompagnata a del prosciutto marsicano.
Buonissima anche passata qualche secondo sulla brace e servita su del pane di grano duro a lievitazione naturale. Non è una vera e propria ricetta quella che scriverò oggi, ma più un idea per apprezzare al meglio un prodotto così largamente diffuso nella nostra regione.
Arrosticini di scamorza e pancetta
Ingredienti
- 200 gr di scamorza abruzzese
- 100 gr di pancetta tesa
Istruzioni
- Tagliare dei dadini di scamorza e dei cubetti di pancetta non troppo piccoli. Infilzare alternati i cubetti di scamorza e pancetta su degli spiedini lunghi.
- Se avete a disposizione dei bei rami di rosmarino oppure di altre piante potete usare quelli come spiedi, vanno benissimo rametti di ciliegio e di nocciolo. Purtroppo io mi sono dovuta accontentare di spiedini più commerciali.
- Accendere della brace e collocarla su metà del dispositivo di cottura.
- Lasciando una zona senza fonte di calore quale zona di sicurezza dove spostare le pietanze in caso di fiammate troppo forti.
- Arrostire da tutti i lati gli spiedini, girandoli spesso per evitare che la scamorza fonda troppo rapidamente.
- Una volta che la pancetta inizia a gonfiare saranno pronti.
1 commento
[…] La ricetta di oggi infatti ha come protagonista proprio lei, la scamorza dell’Appennino, insieme alla pancetta, la ricetta su Taste Abruzzo. […]