Cosa succede se un buon bicchiere di corposo e fruttato vino rosso, il Montepulciano d’Abruzzo , incontra la Solina, una farina di grano tenero di montagna, di ottima qualità e di poche pretese?
A questo incontro non di certo casuale, basterà aggiungere un poco di zucchero, un poco di olio extra vergine di oliva e l’alchimia avrà inizio.
La necessità che diventa arte, non solo abruzzese, ma comune a molte delle nostre regioni, da tempi remoti ha saputo unire passione, ingegno ed estro, per arrivare a creare tantissime ricette che conservano e racchiudono profumi e sapori tipici ed unici, delle tradizioni popolari. Capaci di riscaldare le prime serate a casa dopo il rumore dell’estate, che è ancora lì, che dispensa con cautela gli ultimi raggi utili ed indispensabili, affinché i frutti settembrini giungano alla giusta maturazione.
Come l’uva. Che poi diventa vino, durante la vendemmia. Amo pensare a settembre come il mese di confine più discreto e silenzioso dell’anno. L’estate gioca con l’autunno, crea le prime sfumature calde tra le foglie, ci lascia scoprire ancora un po’ sulla spiagge quando, quel sole sempre più assonnato fa capolino e ci ricopre quando punge la sua aria frizzantina.
I tarallucci al vino affondano le loro origini in profondità, in tempi in cui – dicevo- con pochi ingredienti presenti in casa, nascevano dolci rustici della tradizione da gustare nell’allegria del focolare domestico.
Tradizioni che nessuno di noi vuol lasciare andar via , tanto che credo, tutti gli amanti dei sapori di una volta, si siano cimentati nella preparazione di questi fragranti e profumati tarallucci, da sgranocchiare a qualsiasi ora. E credo anche che nessuno è riuscito a resistere alla tentazione di inzupparli in un ottimo bicchiere di vino rosso!
Una ricetta di quelle “a occhio”, come moltissime ricette delle nostre nonne che non avendo a disposizione bilancette di precisione, si affidavano a bicchieri, tazzine e cucchiai per dosare gli ingredienti. E la cosa più bella che ancora oggi mi fa sorridere, riguarda le dosi della farina – quella che ci vuole – difficile da indovinare a colpo sicuro, quando la consistenza dell’impasto finale si può semplicemente immaginare. Eppure , a noi abruzzesi, piace sempre tantissimo impastare … a occhio!
Ciambelline al vino Montepulciano d'Abruzzo
Ingredienti
- per due teglie di tarallucci
- 1 bicchiere di vino rosso Montepulciano d’Abruzzo
- 1 bicchiere di olio extra vergine di oliva
- 1 bicchiere di zucchero semolato
- 420-450 g di farina di grano tenero Solina
- 1 pizzico di sale
- Semi di anice o di finocchio facoltativo
- zucchero semolato per la copertura q.b.
Istruzioni
- Versate l’olio ed il vino in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate per amalgamare gli
- ingredienti.
- Aggiungete infine la farina , un pizzico di sale, i semi di finocchio o di anice se vi piacciono ed
- impastate prima con una forchetta, poi a mano, fino ad ottenere un impasto liscio, morbido ed
- elastico.
- Lasciate riposare circa mezz'ora la pasta coperta da una ciotola.
- Prelevate piccole quantità di impasto, formate un cordoncino simile a quello che si fa per gli
- gnocchi, formate una ciambella ed incrociate le estremità per chiudere il tarallo.
- Mettete lo zucchero semolato in un piattino, passateci solo da un lato ogni taralluccio per ricoprirlo.
- Disponete i taralli su di una teglia coperta da carta forno e cuocete in forno preriscaldato, A 190°
- per venti minuti circa, fino a doratura.
- Note : Per dosare gli ingredienti ho usato il classico e comune bicchiere di plastica che contiene
- circa 150 ml di liquidi e 150 g di zucchero. Ho pesato solo la farina, quantità variabile a seconda
- della capacità di assorbimento della farina stessa.
4 commenti
Patrizia, i tuoi taralli al Montepulciano sono una favola, come tutto quello che fai! Cara, anche mia madre li prepara spesso e anche lei facendo tutto (o quasi) ad occhio! Sono una delizia, apprezzata sempre da tutti! Ti abbraccio forte, Mary
Ciao Mary, un abbraccio da tutte noi! 🙂
Complimenti adoro le vs. Ricette l”amore che avete per la ns terra ricca di cose semplici ma preziose.
[…] http://www.vivavoceonline.it/articoli.php?id_articolo=769 http://www.casaletorrenova.it/ciambelline-al-mosto-marchigiane/ http://www.tastefromabruzzo.com/il-sapore-della-vendemmia-ciambelline-al-montepulciano-dabruzzo/ […]