L’autunno in Abruzzo e un plumcake alla ricotta e more selvatiche

by Marianna Colantoni
1,1K Visite

Il momento più tranquillo per godersi la natura in Abruzzo è proprio l’autunno: sono un connubio perfetto! Così come lo è una tazza fumante di infuso alla rosa canina e un plumcacke di ricotta alle more selvatiche.

I boschi e le foreste si colorano di toni che vanno dal giallo all’arancio, dal rosso al marrone; le piante e gli animali avvertono l’avvicinarsi dell’inverno e cominciano in questi mesi a prepararsi per affrontare i rigori della stagione fredda.

Le giornate si accorciano e, oltre ai caldi colori del bosco, è bello scoprire la grande varietà di frutti su alberi e arbusti, l’incredibile diversità di funghi, e la fragranza che emana il suolo dopo le prime piogge autunnali.

Progetto senza titolo

Pietracamela – Foto di Mirko Candelori

E proprio reduce da una passeggiata nei boschi, sapete quelle belle passeggiate rigenerative che solo la natura ti sa regalare? Ecco, quelle. Sono rientrata un po’ umidiccia, ma con delle saporitissime more selvatiche – ne sono rimaste davvero poche – e della rossa e sana rosa canina.

Mi piace pensare che chi passa di qui per leggere una storia o una ricetta, possa trovare tra queste pagine un piccolo momento di spensieratezza, un momento di calma. Ho l’ambizione di voler trasmettere quel senso di pace che, troppo spesso in questo 2020, manca. Spero, nel mio piccolo, di riuscirci 🙂

Plumcake e more02Un blog serve anche a questo, a essere un luogo tranquillo dove poter avere la certezza di trovare parole, pensieri e chiacchiere, come si fa tra amici. Magari con una bella tazza bollente di tisana alla rosa canina appena raccolta, ci si scambiano ricette, consigli, guardando l’autunno e i colori della natura che cambiano, dalla finestra.

E visto che a me, come a voi, piace sentire il caldo della cucina e il lievitare di un dolce ci regala un sano senso di benessere, ho pensato di farci compagnia con un bel plumcacke con ricotta e more selvatiche appena raccolte.

Vi va di farmi compagnia?

Tisana alla rosa canina

Plumcake e more02

Plumcake con ricotta e more selvatiche

MeMarianna Colantoni

Ingredienti
  

Per la glassa di zucchero

  • 100 gr di zucchero di canna bio
  • qb acqua
  • More selvatiche fresche

Istruzioni
 

  • Sbattete le uova con lo zucchero finché il composto sarà spumoso.
  • Aggiungete l'olio e la ricotta, amalgamate bene il tutto e poi aggiungete la farina e il lievito setacciati. Continuate a girare.
  • Quando il composto avrà assunto la forma di un impasto appiccicoso e morbido, incorporate le more facendo attenzione a non romperle mischiando il tutto.
  • Imburrate e infarinate uno stampo classico da plumcacke e versateci il composto.
  • Infornate a 180° per 50 minuti circa.

Glassa di zucchero di canna

  • Versa lo zucchero di canna a velo in una ciotola, aggiungi 2 cucchiai di acua e lavorare i composto con una frusta fino ad ottenere una consistenza liscia.
    Aggiungere più o meno acqua a seconda di quanto si vuole la glassa densa.
  • Per finire, decora con una pioggia di more fresche.
Hai provato questa ricetta?Facci sapere come è!

Rosa Canina e Plumcake alle more

Ti potrebbe anche interessare ...

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.