I maccheroni alla chitarra con le pallottine sono uno di quei piatti che non possono mai mancare sulle tavole abruzzesi, soprattutto nella provincia di Teramo.
Un piatto tipico della tradizione abruzzese che racchiude in sé la bellezza, la genuinità e la semplicità della nostra terra: la pasta fatta in casa stesa con il matterello, il sugo preparato con la passata di pomodoro preparata in estate e le pallottine, piccole e piene di gusto!
Questo piatto fa pensare immediatamente alla domenica mattina o ai giorni di festa, alla cucina piena di profumi, alle mani che con sapienza stendono la pasta sulla chitarra, ai sorrisi dei bambini che, ogni volta, chiedono sempre più pallottine da aggiungere nei piatti… Nella mia ricetta ho preparato un sugo al pomodoro molto semplice, con cipolla, aglio e pomodoro, ma se si preferisce una variante più ricca si può preparare un sugo più corposo e saporito con la carne.
CHITARRA CON LE PALLOTTINE
Ingredienti
- 4 uova
- 300 gr di farina 0
- 100 gr di semola rimacinata di grano duro
- 300 gr di carne di manzo macinata
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 800 gr di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio Rosso di Sulmona
- Noce moscata
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Istruzioni
Prepariamo per prima cosa la pasta
- Versiamo le farine su una spianatoia formando una fontana, rompiamo le uova e aggiungiamole al centro insieme ad un pizzico di sale; lavoriamo gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo; lasciamo riposare l'impasto sulla spianatoia, coperto da un canovaccio, per almeno 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo stendiamo la pasta con il matterello spolverizzando la spianatoia con la semola; cerchiamo di ottenere una sfoglia piuttosto sottile, quindi ricaviamo delle strisce di pasta adatte alla larghezza della chitarra.
- Appoggiamo le sfoglie leggermente infarinate con la semola sulla chitarra, premiamo la sfoglia sulla chitarra con il matterello e otteniamo così i maccheroni.
- Fateli asciugare su un vassoio di carta spolverizzandoli con la semola.
Prepariamo il sugo
- Tritiamo finemente la cipolla, sbucciamo l'aglio e schiacciamolo; facciamo soffriggere l'olio in una padella con la cipolla e l'aglio, lasciamo insaporire a fuoco basso per 5 minuti, quindi aggiungiamo il pomodoro e lasciamo cuocere per circa 30-40 minuti, o finché il sugo sarà ben cotto e ristretto.
- Regoliamo di sale e aggiungiamo a piacere del basilico fresco, se di stagione.
- Mescoliamo la carne macinata con il parmigiano grattugiato, aggiustiamo di sale, aggiungiamo la noce moscata a piacere e formiamo delle polpettine molto piccole, aiutandoci con le mani leggermente unte con l'olio; scaldiamo una padella con dell'olio extravergine di oliva ( non è necessario usarne tanto ) e friggiamo le pallottine per qualche minuto, poi poniamole in un piatto coperto con carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.
- Mettiamo in un pentolino una parte del sugo già cotto e versiamovi le pallottine, portiamo sul fuoco e lasciamo insaporire per 5-10 minuti.
Prepariamo il piatto da servire
- Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamola e condiamola con il sugo al pomodoro, quindi completiamo aggiungendo le pallottine con il sugo e parmigiano grattugiato a piacere.
1 commento
[…] essere accompagnati da un sugo di pomodoro con le polpette di manzo, ovvero le tipiche pallottine della tradizione culinaria natalizia abruzzese. Ci sono comunque dei passaggi precisi da rispettare, quando si cucina questa ricetta. È […]