Pane dolce alla zucca e uvetta

by Ileana Pavone
4,2K Visite

Povera di calorie, ma ricca di fibre, la zucca è un ortaggio dalle qualità antiossidanti. Simbolo della festa di Halloween, protagonista di mille ricette, dalle paste fresche ai risotti, dai contorni ai dolci, tra ottobre e novembre la zucca colora di arancio vivace le nostre tavole.

Siamo appena entrati nel pieno della stagione della zucca, delle castagne, la stagione in cui sentiamo ancor di più il bisogno di rifugiarci in cucina e scaldarci con una zuppa, un pane fatto in casa o una torta di meletorta di mele. Ottobre profuma di caldarroste e di olio appena spremuto, ha il profumo sincero della nostra terra.
L’autunno è la stagione per eccellenza di un ortaggio: la zucca.
Pane dolce alla zucca e uvetta 01Ma la zucca non è solo protagonista di “dolcetti e scherzetti”: le proprietà del frutto per eccellenza della famiglia delle Cucurbitaceae sono davvero tante come il buon contenuto di antiossidanti ne fa un alleato indiscusso per il cuore.

La zucca è un alimento povero a livello calorico (soltanto 18 kcal per 100 grammi) ma molto nutriente, con una spiccata azione diuretica e calmante.

Dalla zucca si ricava non sono la polpa, versatile e adatta a moltissime preparazioni dolci e salate, ma anche i semi, snack salutari, perfetti per decorare pani o condire insalate.
Dal punto di vista nutrizionale la zucca è povera di grassi, contiene moltissima acqua ed è ricca di fibre, minerali e vitamine; è un alimento povero di calorie, ma molto utile per il benessere del nostro corpo.
In Abruzzo non troviamo ricette della tradizione con questo ortaggio, ma sarà capitato ad ognuno di voi di incontrare campi pieni di zucche, giusto? Infatti è un prodotto coltivato anche nella nostra terra, per questo oggi viene utilizzata molto nelle nostre cucine.
Io ho usato la zucca per preparare un pane morbido arricchito dall’uvetta e dalla cannella, è un pane semi dolce, perfetto per la colazione o per una sana merenda,  ottimo anche da servire con zuppe o salumi.

Pane dolce alla zucca e uvetta

Ileana Pavone

Ingredienti
  

  • 400 g di farina di grani antichi macinata a pietra Mix per Pizza
  • 300 g di polpa di zucca privata della buccia zucca dalla polpa asciutta come la Delica
  • 50 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 150 g di lievito madre rinfrescato o 8 gr di lievito di birra fresco
  • 100 g di acqua a temperatura ambiente
  • 100 g di uvetta
  • 1 bicchierino di rum
  • 1 cucchiaino di sale
  • cannella in polvere
  • 1 cucchiaio di semi di papavero facoltativi

Istruzioni
 

  • Tagliamo la zucca a pezzi non troppo grandi e disponiamola in un foglio di carta alluminio, chiudiamo formando un fagottino e cuociamo in forno preriscaldato a 200°C per circa 40 minuti, o finché la zucca sarà morbida.
  • Togliamo la zucca dal forno e lasciamola raffreddare su un colino, in questo modo perderà l'acqua in eccesso.
  • Quando la zucca è fredda frulliamola riducendola in purea; facciamo rinvenire l'uvetta nel rum per almeno 10 minuti.
  • Versiamo la farina in una ciotola con lo zucchero, uniamo la cannella in polvere a piacere, la purea di zucca, l'olio e iniziamo a mescolare con un cucchiaio.
  • sciogliamo il lievito madre in 100 g di acqua e uniamolo agli altri ingredienti. (se si usa lievito di birra vedere la nota in basso)
  • uniamo anche l'uvetta dopo averla ben strizzata e mescoliamo l'impasto con un cucchiaio: risulterà morbido e appiccicoso, ma è così che deve essere.
  • Spolverizziamo con altra farina una spianatoia di legno, adagiamoci l'impasto ( aiutiamoci con una spatola ) e, sempre con l'aiuto di una spatola, lavoriamolo brevemente fino ad ottenere un impasto omogeneo, occorreranno pochi minuti.
  • Quando l'impasto è omogeneo versiamolo in una ciotola leggermente unta, copriamo con pellicola e poi con un canovaccio; lasciamo lievitare fino al raddoppio, in un luogo al riparo da correnti d'aria ( l'ideale è nel forno spento con la luce accesa ).
  • Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume formiamo un filone ( oppure dividiamo l'impasto in tre parti e formiamo una treccia ) e adagiamolo in uno stampo da plum cake ( dimensioni 27 x 14 cm ) rivestito di carta forno.
  • Copriamo e lasciamo lievitare fino a quando l'impasto sarà ben gonfio e avrà raggiunto i bordi dello stampo.
  • Accendiamo il forno a 180°C, spennelliamo la superficie del pane con latte ( anche latte di soia ) e spolverizziamo con un cucchiaio di semi di papavero.
  • Cuociamo il pane nel forno preriscaldato per circa 35 - ­40 minuti, girandolo a metà cottura.
  • Togliamolo subito dallo stampo e dalla carta forno, lasciamo raffreddare completamente su una gratella per dolci prima di tagliarlo.
  • Conserviamolo in sacchetti di plastica per alimenti, così rimarrà morbido.
  • Possiamo tagliarlo a fette e congelarlo, così sarà sempre pronto per la colazione o per uno spuntino.

Note

­l'impasto dev'essere molto morbido, appiccicoso; questo ci permette di ottenere un pane soffice, grazie alla presenza della zucca, ma povero di grassi. E' molto importante tenere presente che il prodotto finale è influenzato anche dal tipo di zucca che utilizzerete; nel caso in cui l'impasto risultasse poco morbido unite più acqua o latte;
­il lievito madre usato per questa preparazione viene rinfrescato così: ad ogni 100 g di lievito madre aggiungo 50 g di acqua e 50 g di farina.
Procedimento per pane con lievito di birra: sciogliamo 8 g di lievito di birra in 50 g di acqua, con un cucchiaio di zucchero ( presi dagli ingredienti totali ) ed uniamoli al resto degli ingredienti seguendo il procedimento indicato nella preparazione.
Hai provato questa ricetta?Facci sapere come è!

Pane dolce alla zucca e uvetta 02

Ti potrebbe anche interessare ...

2 commenti

Simona - Biancavaniglia 8 Novembre 2014 - 13:06

Ile, continui a fare magie <3 un pane con la zucca poi… che bontà e che curiosità! Domanda: la farina 0 può essere tagliata con un altro tipo di farina o potrebbe compromettere questa lievitazione così soffice e meravigliosa?! Lo sai che ho sempre curiosità sulla panificazione e lievito madre, mi ci sto avvicinando davvero lentamente cercando di avere più consapevolezza e conoscenza… Buon we tesorina dolce :*

Rispondi
Ileana 9 Novembre 2014 - 23:29

Simo scusami leggo solo ora 🙂
Come sempre puoi usare le farine che preferisci, anche integrali. L’importante è ottenere comunque un impasto morbidissimo, quindi eventualmente aggiungi più acqua se necessario. In questo modo si ottiene un pane soffice anche con pochissimi grassi! ..per il resto lo sai, scrivimi quando vuoi per qualsiasi cosa! Un abbraccio forte e buon inizio settimana :*

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Apri chat
1
Chatta con noi per più info
Scan the code
Salve,
Come possiamo esserle utile?

Hello,
Can we help you?